Il compenso mensile dei sacerdoti è modesto, e le offerte raccolte durante la messa vi contribuiscono solo in minima parte, perché sono principalmente destinate ad attività parrocchiali e sociali.
I sacerdoti guadagnano molto
Cosa dicono i dati?
In Italia ci sono circa
sacerdoti
che guadagnano mensilmente
netti per 12 mensilità
annui circa 12000.
Per mettere questo in prospettiva, secondo i dati forniti dall’ISTAT
nel 2023 il reddito medio annuo delle famiglie italiane è stato di
pari a 37.511 annui.
Solo una piccola parte del compenso dei sacerdoti deriva dalle offerte dei fedeli durante la messa. Ogni parroco, infatti, può trattenere circa 7 centesimi al mese per ogni abitante della sua parrocchia.

Per esempio, oltre
parrocchie italiane
hanno una media di
abitanti
perciò i parroci possono trattenere su massimo
proveniente dalle offerte.
Le offerte che i fedeli fanno in chiesa durante la messa sono destinate principalmente per le attività quotidiane della parrocchia, come la manutenzione, le spese per l’energia, il sostegno a progetti sociali e caritatevoli. Inoltre, una parte delle offerte può essere destinata ad iniziative più ampie, come opere di carità e aiuti alle persone in difficoltà.

I sacerdoti si affidano alla generosità dei fedeli per il sostegno economico, che si concretizza attraverso le offerte deducibili destinate all’Istituto Centrale per il Sostegno dei Chierici (ICSC).
Tuttavia, su 8.000.000 fedeli in Italia
contribuiscono annualmente a questa causa
Un altro modo per sostenere i sacerdoti che non costa nulla è tramite la firma dell’8xmille, come previsto dalla legge. Ogni contribuente può scegliere di destinare questa quota alle necessità della Chiesa, contribuendo così al sostegno dell’attività pastorale e sociale dei sacerdoti in tutta Italia.

Senza il contributo dei fedeli, che sia sotto forma di offerta, dono o firma per l’8xmille, le migliaia di sacerdoti in Italia e in tutto il mondo non riuscirebbero a compiere la propria missione.
Vuoi saperne di più?
Ascolta il podcast del giornalista Paolo Pagliaro.Grazie allo stipendio mensile e al contributo dei fedeli, i sacerdoti realizzano progetti sociali per la comunità.
Progetti
Diocesi di Pozzuoli – Progetto “Mai più soli”
Oratorio di Aci Platani (CT) – Progetto “Nessuno Escluso”