Dicono che

La Chiesa cattolica non paga le tasse

La Chiesa cattolica paga le tasse sugli immobili che svolgono attività commerciali e sugli immobili dati in affitto, mentre gode di esenzioni previste dalla legge, che riguardano anche le altre confessioni religiose, i partiti politici e i sindacati.

x
2025
x
2024
x
2024

È davvero così?

Nel 2012 l’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) viene sostituita dall’Imposta Municipale Unica (IMU). Nello stesso anno vengono introdotte delle esenzioni che non riguardano però solo la Chiesa cattolica, bensì tutte le confessioni religiose, i partiti politici e i sindacati, cioè tutti gli enti che svolgono attività in “modalità non commerciali”.

Cosa significa? Che la Chiesa cattolica paga regolarmente le tasse su tutti gli immobili che svolgono attività commerciali e sugli immobili dati in affitto.

Viceversa, gode di esenzione –al pari delle realtà sopraccitate- sugli immobili che svolgono una funzione di culto o caritativa, come le chiese, gli oratori, le mense per i poveri, i dormitori, le case di accoglienza.

Tali edifici non hanno scopo di lucro e svolgono una funzione sociale che beneficia tutta la comunità.

Dietro i numeri dell’8xmille ci sono persone e storie vere, di sofferenza e di rinascita.

Progetti

Andria – Progetto di housing sociale “La Guardiola”

Un'iniziativa innovativa che unisce inclusione sociale e recupero di un bene storico, dando nuova vita a un edificio di valore culturale e artistico.
Scopri

Potenza – Nuovo complesso parrocchiale di Santa Maria della Speranza

opera1-3-aspect-ratio-635-300
Una nuova casa spirituale per la comunità del Bucaletto, il quartiere simbolo di speranza nato dopo il terremoto in Irpinia.
Scopri
Quindi la Chiesa cattolica non paga le tasse?
Grazie!

Hai altri dubbi sulla firma o sull'8xmille?

Aiutaci a raccontare la verità

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a sfatare i
luoghi comuni e costruire una community più consapevole

Secondo te ci sono altri luoghi comuni sulla Chiesa?

Vuoi rimanere aggiornato sui progetti realizzati dalla Chiesa cattolica?

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti realizzati dall’8xmille alla Chiesa cattolica

Iscriviti